Durata: 3 giornate
“Conoscere la comunicazione visiva è come imparare una lingua di un’altra nazione, una lingua fatta di immagini che hanno lo stesso significato per persone di qualunque nazione e qualunque lingua.”
(B.Munari)
Una delle principali regole della comunicazione sostiene che un’idea geniale abbinata a una cattiva comunicazione diventa un’idea mediocre.
Siete sicuri di comunicare nel modo migliore le vostre idee?
Le vostre presentazioni sono sufficientemente efficaci e coinvolgenti?
Proponiamo un corso pratico che permetterà di acquisire nozioni di comunicazione visiva per la creazione di un layout grafico in grado di trasmettere il concetto desiderato, di stabilire un rapporto coerente e omogeneo tra il contenuto grafico, il brand e i messaggi.
Si imparerà a usare e gestire il colore e gli spazi, a scegliere e gestire le immagini, i testi e gli sfondi, a impostare correttamente gli elementi organizzativi di un concetto e la rappresentazione di dati, elenchi puntati, tabelle, grafici e organigrammi.
Si approfondiranno i diversi passaggi progettuali necessari per creare una presentazione PowerPoint entrando nel dettaglio dei diversi elementi strutturali di una presentazione, rafforzando il flusso narrativo con transizioni e animazioni.
Infine ci si preparerà all’esposizione, scoprendo come gestire e impostare in maniera corretta i tempi, la voce e la postura del corpo.
Si prevedono sia sessioni teoriche, sia pratiche, con un’esercitazione guidata volta al rafforzamento delle nozioni acquisite.
Chiunque abbia necessità di potenziare la propria comunicazione digitale
Contattaci per conoscere le prossime date.
Concetti di comunicazione visiva
Il colore
Immagini e fotografia
Contenuti e testo
Omogeneità e coerenza visiva
Tabelle grafici e diagrammi
Tipi di presentazione e diverse impostazioni dei contenuti
Strutturare i contenuti
Animazioni e transizioni
Prepararsi all'esposizione (comunicazione)
Linguaggio del corpo
Esercitazioni in aula
Richiedi un preventivo. Il corso può essere finanziato.