Perché un team non funziona? Spesso si ha disposizione un prodotto o un servizio valido e grandi talenti, eppure il team non funziona. Il team si trova a dibattere sulla loro condizione ed è incapace di arrivare a degli accordi che permettano di risolvere la situazione. In questo modo, il gruppo entra in una strana dinamica, in cui ci si rinfaccia i problemi, ci si accusa a vicenda, nessuno vuole accettare delle responsabilità, le scadenze sono puntualmente mancate e quindi il morale finisce sotto i tacchi. Oppure succede il contrario, ognuno indossa una maschera e si concentra nell’essere “carino” verso tutti senza un vero dialogo o confronto e allora ti trovi di fronte ad un gruppo di “yes man” e hai la percezione di un’armonia “artificiale”, “apparente”.

Cosa proponiamo:

Un percorso formativo esperienziale dove aiutiamo il team a creare relazioni basate su valori e obiettivi comuni e contribuire al suo successo, aiutiamo a riconoscere le dinamiche interne al gruppo di riferimento e scegliere il “noi” prima dell’ ”io”, ti supportiamo nel gestire le emozioni, ti aiutiamo a riconoscere i tuoi bisogni profondi e quelli altrui, imparerai a favorire il confronto e gestire il conflitto, ad assumerti le responsabilità e lavorare in modo focalizzato.

Come:

Attraverso laboratori formativi esperienziali, impareremo a conoscere chi siamo, cosa vogliamo (e non vogliamo), come funzioniamo veramente e a riconoscere cosa ci viene naturale, senza sforzo.

Impareremo a comunicare in modo generativo, a gestire il nostro stato d’animo, a trasformare l’approccio al dovere per coltivare uno stile di vita positivo, performante e gratificante.

Chi non deve mancare:

  • Organizzazioni che vogliono creare un ambiente lavorativo performante e piacevole

Date disponibili

  • Contattaci per sapere le prossime edizioni.

In sintesi:

  • Gruppo vs. team e dinamiche di giudizio/potere

  • Gli stadi di sviluppo di un team

  • I ruoli all’interno del team

  • Uso del feedback nel team

  • Le disfunzioni del team: assenza di fiducia, paura dello scontro, scarso coinvolgimento, fuga dalle responsabilità, disinteresse per i risultati

Prezzo

Richiedi un preventivo il corso può essere finanziato.

Contattaci per informazioni

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 e del GDPR 679/2016. Per ulteriori informazioni consulta le Privacy Policy.