Durata: 3 giornate
“La nostra più grande risorsa è il cliente! Tratta ogni cliente come se fosse l’unico!”
(Laurice Leitao)
Come gestite il vostro approccio alla vendita di un prodotto o di un servizio?
Sapete gestire al meglio reclami e obiezioni di un cliente insoddisfatto?
La gestione della clientela rappresenta uno dei temi chiave in diversi settori, è quindi importante che le persone sviluppino le competenze indispensabili per comunicare efficacemente con la finalità di soddisfare e fidelizzare la propria clientela.
Un percorso che vuole partire dalle persone e non dai modelli comportamentali. Il percorso sarà focalizzato sui metodi di approccio basati sulla personale capacità di comunicazione generativa, sulla ricerca e gestione del miglior stato d’animo per favorire la trasformazione dell’approccio alla vendita.
La ricerca di questa condizione di equilibrio favorisce al massimo la vostra prestazione personale e quindi lavorativa e vi aiuta a mantenere chiaro il focus in piena sintonia con i vostri ritmi e quelli del vostro cliente.
In questo modo la soddisfazione dei vostri clienti diventa più naturale, soddisfacente, gratificante ed empiricamente vera.
Un equilibrio tra teoria e pratica consente ai partecipanti, attraverso simulazioni su case history reali, di acquisire competenze operative.
Attraverso le esercitazioni pratiche, il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di “rivedersi” mentre svolgono i propri ruoli all’interno dell’ambiente professionale, sviluppando già in sede formativa un’attenzione ai propri comportamenti interattivi al fine di individuare aree di miglioramento e/o strategie di cambiamento.
Tutte le persone che hanno un diretto contatto con il pubblico e con i loro clienti
Imprenditori
Liberi professionisti
Responsabili commerciali
Responsabili marketing
Agenti
Addetti vendita
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La gestione dei reclami e delle comunicazioni disfunzionali
Il reclamo: che cos’è? Perché arriva? Perché può essere un’opportunità?
La capacità d’ascolto: comprendere lo stato d’animo e le attese del cliente insoddisfatto
Gestione dei reclami e delle obiezioni
Problem Solving
Le tecniche di argomentazione per gestire al meglio la comunicazione critica
La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione
Le diverse tipologie di clienti
L’efficacia e l’efficienza per la customer satisfaction
La proattività al servizio del cliente
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